Il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede.”

“Il buio oltre la siepe” é un sempreverde. Come tutti i classici é suscettibile di molteplici letture, ognuna con un insegnamento e una chiave differente.
La mia questa volta è stata: le leggi e soprattutto la loro modalità di attuazione sono ciò che ci connota come persone e come società. Quando le applichiamo possiamo scegliere se dare sfogo ai nostri pregiudizi e alle opinioni comuni oppure agire con raziocinio e secondo coscienza.

E se vale la pena di leggere un libro quando presenta anche solo un passaggio denso di significato, questo merita di diritto un posto nella vostra libreria. Semplicemente profondo. Questi gli attributi, tra i tanti, che mi sento di dargli in queste poche righe.

Vi lascio con un’altra citazione che suggerisce un’ulteriore di quelle chiavi di cui vi ho accennato: “fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

Giovanni

Buona Lettura

Tags

Comments are closed

…Menù…
Link

C.G.S. Sardegna: www.cgs-sardegna.it
C.G.S. Italia: www.cgsweb.it
Istituto Don Bosco Cagliari: www.cagliari-donbosco.it

error: Content protect!