Urban RegenerAction

Urban Re-GenerAction – Giovani idee nelle periferie urbane“, iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, arriva anche in Sardegna, dove vede impegnate le sedi locali di associazioni che insieme affrontano il tema della cittadinanza attiva, con particolare attenzione ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.

Il progetto, in un periodo di riduzione degli interventi rivolti al sociale, affronta l’esigenza di rilanciare il rapporto giovani-periferie per evitare di accentuare gli aspetti di confine e stigma che, troppo spesso, denotano la qualità della periferia stessa.

Una delle sedi operative si trova a Cagliari, nei locali dell’Associazione “C.G.S. La Giostra”, che da sempre è impegnata nell’ambito educativo attraverso l’animazione socio culturale e dello spettacolo con attività cinematografiche, teatrali e musicali legate al mondo della comunicazione.

Gli obiettivi che l’Associazione (che raggruppa C.G.S./Cnos-Ciofs Cinecircoli Giovanili Socioculturali , Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS, TGS Turismo Giovanile e Sociale) intende raggiungere con questa iniziativa sono sostanzialmente due: promuovere l’esperienza di cittadinanza con l’obiettivo di prevenire e attenuare le situazioni di disagio nelle periferie; far prendere coscienza ai partecipanti al progetto delle loro capacità riducendo lo stigma sociale e la ghettizzazione urbana.

Pagina facebook del @Progettourban
Urban RegenerAction – Salesiani per il sociale

Lascia un commento

error: Content protect!